Ultima modifica: 30 Settembre 2022
Liceo Paolo Sarpi > Progetti > Documenti PCTO (Alternanza)

Documenti PCTO (Alternanza)

Accedi al portale

Per accedere alle piattaforme degli anni scorsi, dove ogni studente può trovare i propri documenti di alternanza (convenzione, progetto formativo, diario):

Piattaforma ASL 2017-2018   –  Piattaforma ASL 2016-2017Piattaforma PCTO 2018-2019  Piattaforma PCTO 2019-2020  piano PCTO 2020-21

Piattaforma 2020-21

PCTO 22-23 piano annuale

PROGETTO Germogli di conoscenza – Università degli Studi di Pavia

Di seguito i lavori svolti da due alunne nell’ambito del progetto:

Germogli – La percezione visiva

Germogli – La capillarità dell’acqua

Piano Triennale PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)

PCTO 21-22 piano annuale.pptx

Riferimenti Normativi del PCTO

Riferimenti normativi PCTO
Titolo: Riferimenti normativi PCTO (0 click)
Etichetta:
Filename: riferimenti-normativi-pcto.pdf

Ore PCTO svolte fino al 31/8/2020 dalle attuali classi quarte e quinte

ORE PCTO QUARTE fino al 31_8_2020

Ore PCTO QUINTE fino al 31_8_2020

Enti che hanno ospitato gli studenti in Alternanza 2017-18

dati enti CD 25_9_2018

La piattaforma PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) in uso nel nostro liceo consente, tra le altre funzioni, di raccogliere a fine percorso le valutazioni di gradimento degli studenti.

Gli esiti sono disponibili al link:

I dati riportati si basano sull’analisi di 174 questionari riferiti a altrettanti percorsi di alternanza.
Come si può vedere nei grafici, le valutazioni degli studenti sono sempre a predominanza positiva, sia per quanto riguarda il valore dell’esperienza personale maturata, sia per il ruolo svolto dall’ente.
Il numero totale di studenti impegnati in alternanza scuola lavoro lo scorso anno scolastico (fino al 31 agosto) è stato di 286, ma poiché alcuni studenti hanno scelto di svolgere più percorsi, è più significativo confrontare il numero di questionari con il numero totale dei percorsi, che è stato di 470. Questo porta ad avere come percentuale di compilazione del questionario il 37% degli studenti. Un campione senz’altro consistente per poter cogliere delle indicazioni, ma casuale e non estratto in modo rappresentativo dato che l’uso della piattaforma era una novità quest’anno e la compilazione del questionario era volontaria. A partire dal corrente anno scolastico si porrà come obbligatoria la compilazione del questionario, al fine di raccogliere con maggior dettaglio e attendibilità i dati sull’esperienza vissuta dai ragazzi.