Documenti PCTO (Alternanza)
Accedi al portale
Per accedere alle piattaforme degli anni scorsi, dove ogni studente può trovare i propri documenti di alternanza (convenzione, progetto formativo, diario):
Piattaforma ASL 2017-2018 – Piattaforma ASL 2016-2017 – Piattaforma PCTO 2018-2019 Piattaforma PCTO 2019-2020 piano PCTO 2020-21
PCTO 22-23 piano annuale
PROGETTO Germogli di conoscenza – Università degli Studi di Pavia
Di seguito i lavori svolti da due alunne nell’ambito del progetto:
Germogli – La percezione visiva
Germogli – La capillarità dell’acqua
Piano Triennale PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)
PCTO 21-22 piano annuale.pptx
Riferimenti Normativi del PCTO
Ore PCTO svolte fino al 31/8/2020 dalle attuali classi quarte e quinte
ORE PCTO QUARTE fino al 31_8_2020
Ore PCTO QUINTE fino al 31_8_2020
Enti che hanno ospitato gli studenti in Alternanza 2017-18
La piattaforma PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) in uso nel nostro liceo consente, tra le altre funzioni, di raccogliere a fine percorso le valutazioni di gradimento degli studenti.
Gli esiti sono disponibili al link:
http://www.portalealternanza.com/BGPC02000C/stampa/statistiche.html
I dati riportati si basano sull’analisi di 174 questionari riferiti a altrettanti percorsi di alternanza.
Come si può vedere nei grafici, le valutazioni degli studenti sono sempre a predominanza positiva, sia per quanto riguarda il valore dell’esperienza personale maturata, sia per il ruolo svolto dall’ente.
Il numero totale di studenti impegnati in alternanza scuola lavoro lo scorso anno scolastico (fino al 31 agosto) è stato di 286, ma poiché alcuni studenti hanno scelto di svolgere più percorsi, è più significativo confrontare il numero di questionari con il numero totale dei percorsi, che è stato di 470. Questo porta ad avere come percentuale di compilazione del questionario il 37% degli studenti. Un campione senz’altro consistente per poter cogliere delle indicazioni, ma casuale e non estratto in modo rappresentativo dato che l’uso della piattaforma era una novità quest’anno e la compilazione del questionario era volontaria. A partire dal corrente anno scolastico si porrà come obbligatoria la compilazione del questionario, al fine di raccogliere con maggior dettaglio e attendibilità i dati sull’esperienza vissuta dai ragazzi.