Ultima modifica: 6 Ottobre 2020
Liceo Paolo Sarpi > Filmati con strumenti antichi

Filmati con strumenti antichi

Esperienze didattiche realizzate con gli strumenti antichi

Il progetto “SARPI, SPAZIO DI CULTURA: CONOSCENZA, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO, CULTURALE E SCIENTIFICO DEL LICEO CLASSICO STATALE PAOLO SARPI DI BERGAMO”, promosso dal Liceo e coordinato dall’Università degli Studi di Bergamo con la collaborazione dell’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo, è risultato tra i vincitori dell’avviso pubblico “SCUOLA: SPAZIO APERTO ALLA CULTURA” della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP), l’ufficio del MIBACT dedicato alla contemporaneità, per il finanziamento di progetti per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.

L’azione 3 “Il Gabinetto di Fisica” ha previsto la realizzazione di filmati che documentano alcune esperienze didattiche condotte con la strumentazione antica del Gabinetto di Fisica del Liceo Paolo Sarpi.

Il Liceo, infatti, possiede una collezione di strumenti costruiti per la didattica della Fisica, databili tra la fine del ‘700 e i primi del ‘900, tra le più ricche e complete in Italia. Il Gabinetto di Fisica, nato nel 1783 per volere del matematico e letterato bergamasco Lorenzo Mascheroni e arricchito durante tutto l’Ottocento grazie all’impegno di valenti insegnanti e ad una amministrazione illuminata, raccoglie oggi un campionario ben conservato di parecchie centinaia di pregevoli oggetti custoditi dalla metà dell’Ottocento nelle teche originali. Gli strumenti costituiscono un patrimonio di grande valore per la storia della fisica, che qui è rappresentata in tutti gli aspetti della sua evoluzione e la loro preservazione impone un uso estremamente limitato, solo da parte di personale esperto.

L’obiettivo del progetto è stato quello di documentare e di rendere disponibili ad un vasto pubblico il funzionamento di alcune apparecchiature didattiche antiche particolarmente significative sia da un punto di vista storico, sia per le loro caratteristiche costruttive; il Gabinetto di Fisica, infatti, custodisce alcuni strumenti unici, realizzati da artigiani locali, quali, ad esempio, quelli costruiti da Giovanni Albrici (1743-1814), primo macchinista del Gabinetto di Fisica.

Gli strumenti collocati negli arredi originali (gli armadi appositamente costruiti per il Gabinetto di Fisica nel 1853) costituiscono la scenografia perfetta dei filmati delle esperienze realizzate da Paolo Brenni, fra i massimi esperti internazionali di strumentazione antica, insieme ad Anna Giatti e al film-maker Antonio Chiavacci di Hastavideo.

I filmati saranno fruibili online dal vasto pubblico della rete digitale tramite il “Museo Virtuale” del Gabinetto di Fisica (www.museovirtualesarpi.it).

A cosa serve? Come funziona? Finalità e uso degli strumenti antichi di Fisica

Progetto promosso dall’Associazione ex alunni del Liceo Classico Paolo Sarpi con la collaborazione di Laura Serra, studiosa della storia e degli strumenti del Gabinetto di Fisica del Liceo Sarpi e di Enrica Raffaelli, docente del Liceo, è risultato vincitore del 7° bando di concorso 2017 della Fondazione Comunità Bergamasca, relativo alla “TUTELA, PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DI BENI DI INTERESSE STORICO E ARTISTICO”, ottenendo dalla Fondazione un importante contributo al suo finanziamento, al quale ha partecipato una cordata di associazioni, istituzioni e privati.

Grazie al progetto sono stati realizzati i filmati