Ultima modifica: 1 Maggio 2023
Liceo Paolo Sarpi > Genitori

Genitori

I genitori sono una componente importante e parte attiva del Liceo, partecipando alla vita della scuola attraverso il Comitato Genitori e l’Associazione Genitori. Sono inoltre presenti in Consiglio di Istituto con 4 rappresentanti, uno dei quali ne è anche Presidente.

Il Comitato Genitori

LiceoSarpiCG-300x238
Il Comitato, costituito da tutti i genitori eletti rappresentanti di classe, si fa portavoce delle esigenze espresse dalla componente genitori e promuove iniziative e programmi per migliorare la qualità della scuola come servizio e come progetto educativo.

OBIETTIVI

• favorire la partecipazione dei genitori;
  • diffondere le informazioni;
  • intraprendere azioni per migliorare la qualità della scuola;
  • proporre supporti a favore dell’attività scolastica;
  • promuovere iniziative di approfondimento delle tematiche inerenti la scuola e il ruolo dei genitori;
  • condividere con l’Associazione Genitori la discussione delle tematiche d’interesse comune e la realizzazione di progetti finalizzati al benessere di tutte le componenti, in particolare degli studenti.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA | Sono presenti un direttivo del Comitato (Presidente, Vice Presidente e Segretario) e dei Referenti per le classi parallele, che avranno il compito di mantenere i collegamenti tra il Comitato e i rappresentanti di classe. Il Comitato è da un lato in stretto contatto e sintonia con il Coordinamento Provinciale dei Comitati, dall’altro organizzato per informare in modo tempestivo e capillare i genitori. Gli strumenti utilizzati sono la pubblicazione di avvisi sul sito internet, e l’invio di newsletter via email a tutti coloro che hanno fornito il loro indirizzo elettronico.

DIRETTIVO
Presidente:
Giovanni Rota
Vicepresidente: Renata Ferrari
Segretario: Marzia Maltese

Statuto Comitato Geintori 2014-15

Statuto-Comitato-Genitori-2014-15
Titolo: Statuto-Comitato-Genitori-2014-15 (0 click)
Etichetta:

Verbale_CG_15-02_def

Associazione Genitori

associazione genitori

E’ costituita, nel rispetto dell’art. 36 e sgg. del Codice Civile l’Associazione denominata:

<< ASSOCIAZIONE GENITORI LICEO CLASSICO STATALE PAOLO SARPI >>

con sede in Piazza Rosate 4, nel Comune di Bergamo, Codice fiscale 95078350162

Il sito web dell’associazione è      www.agsarpi.com

Finalità

1. L’Associazione è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale.
  2. Le finalità che si propone, attraverso una fattiva e costante attività di collaborazione dei soci, sono in particolare:
  3. a)         la promozione e la realizzazione di iniziative e di attività complementari a quelle strettamente scolastiche nel Liceo Classico Statale Paolo Sarpi di Bergamo nonché l’acquisizione di attrezzature e/o materiale didattico per lo stesso Liceo;
  4. b)        la gestione dei fondi costituiti con le quote associative, i versamenti volontari degli associati e con ogni altro versamento, oblazione, lascito, donazione;
  5. c)         la promozione dell’interazione tra le attività didattico educative del Liceo e il territorio;
  6. d)        la raccolta e la diffusione di informazioni mediante pubblicazione sul sito Internet, tra cui newsletter, relazioni sui seminari, forum di discussione;
  7. e)         la promozione e il sostegno della formazione dei genitori con particolare riferimento alla partecipazione agli Organi Collegiali.

Struttura Organizzativa

Presidente:            Nadia Rocchetti               presidente@agsarpi.com

Vice Presidente:   Enrico Vitali                      vicepresidente@agsarpi.com

Segretario:            Marzia Maltese                segretario@agsarpi.com

Tesoriere:              Maurizio Naibo                tesoriere@agsarpi.com

Come associarsi?

Sono previste 4 tipologie di associati:

• Socio Ordinario:        € 25,00
  • Socio Sostenitore:     € 50,00
  • Socio Finanziatore:    € 100,00
  • Socio Vitalizio:           € 500,00

E’ sufficiente versare la quota prevista tramite:

BONIFICO BANCARIO            presso: BPM – Bergamo Via Borgo Santa Caterina 2

IBAN:                                      IT17Z0503411109000000000236

Specificando:

• Nome dello studente
  • Classe frequentante
  • Anno di riferimento del versamento

(Nome, Cognome – Classe ____ – Anno scolastico 20__/20__).

agoraCos’è Agorà Sarpi?

AGORÀ SARPI è un’iniziativa dell’Associazione rivolta a genitori, studenti e docenti del nostro Liceo.

Propone e organizza momenti di incontro per approfondimenti culturali sul territorio.

AGORÀ svolge nel contempo un’attività di blogging basata su competenze ed esperienze personali da condividere tramite post informativi diretti a promuovere il coinvolgimento dei lettori del sito.

Desideriamo avvalerci delle competenze di ciascun partecipante con l’obiettivo di favorire il confronto e la contaminazione delle esperienze, sensibilizzando gli utenti sulle tematiche della cultura in tutte le sue espressioni (arte, musica, letteratura, tradizioni, costumi), delle scienze, dell’ambiente, del volontariato, dell’inclusione sociale, dello sviluppo sostenibile.

Per contattarci scrivi una mail a agora@agsarpi.com

Qual è la differenza tra Comitato, Associazione e Agorà Sarpi?

Il Comitato è l’organo di rappresentanza ufficiale dei genitori all’interno della scuola. Il Comitato è composto dai rappresentanti di classe dei genitori e da tutti i genitori che abbiano approvato lo statuto. Non dispone di fondi propri.

L’Associazione invece è un’entità autonoma, composta da genitori e sostenitori del Liceo che hanno pagato la quota associativa per l’anno scolastico in corso. L’Associazione dispone di fondi che mette a disposizione per l’organizzazione di attività complementari alla didattica.

AGORÀ SARPI caratterizza le iniziative culturali promosse dall’Associazione. Alcuni esempi: visite a mostre d’arte; concorso letterario Scribo Ergo Sum; corsi di cinema o di teatro.