Ultima modifica: 29 Marzo 2022
Liceo Paolo Sarpi > Progetti > Inclusione

Inclusione

Sarpi Inclusivo

Per la nostra scuola essere inclusivi significa essere aperti, disponibili, attenti ai bisogni di tutti gli alunni.

Ogni alunno ha una sua storia e così ogni docente e ogni persona che entra a far parte della relazione educativa.

Storie diverse convergono nella scuola e costituiscono nel loro insieme la trama sulla quale si intreccia il dialogo educativo e formativo con i nostri ragazzi.

Il nostro liceo si impegna a tutelare i bisogni educativi speciali nel rispetto delle caratteristiche di ciascuno, delle sue fragilità, delle difficoltà incontrate durante il percorso scolastico, delle disabilità e delle problematiche individuali.

Nell’ultimo periodo, con l’emergenza sanitaria e la conseguente didattica a distanza, i nostri sforzi si sono concentrati principalmente sul mettere a disposizione risorse e strumenti per accompagnare   i ragazzi in questo percorso scolastico così nuovo e inatteso, lavorando in particolar modo sul contenimento delle problematiche relative all’ansia scolastica e alle fragilità innescate o evidenziate dalla situazione attuale.

SPAZIO B.E.S.

Il Liceo riconosce agli studenti che per diversi motivi necessitano di una risposta adeguata a bisogni particolari il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento. Punto di riferimento in questo percorso di inclusione è il P.A.I. (Piano annuale per l’inclusività), redatto dal GLI, annualmente rivisto e approvato dal collegio dei docenti, che ha l’obiettivo di promuovere una didattica inclusiva, che miri alla differenziazione dei percorsi, al riconoscimento e alla valorizzazione della diversità, con l’obiettivo di far raggiungere a tutti gli alunni il massimo grado possibile di apprendimento e partecipazione sociale, valorizzando le differenze presenti nel gruppo classe.

In questa sezione del sito sono raccolti i documenti relativi ai processi di inclusione del nostro Liceo.

1) Protocollo inclusione

2)ModelloPDP per la redazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP)

3) Istruzioni per la redazione del PDP.

4) Sintesi del Protocollo BES

5) Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) 2020.

6) Quadro riassuntivo degli strumenti compensativi e delle misure dispensative; parametri e criteri per la verifica e la valutazione.

7) Principali riferimenti normativi.

9) Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”: concetti chiave e orientamenti per l’azione (USR Lombardia)

10) Consensus Conference 3 (2010): Linee Guida sui DSA.

11) Materiali didattici sui B.E.S.

12) Corso di aggiornamento del 20 ottobre 2015