23ª edizione – 2° incontro Lettura dei classici anno 2020
Secondo incontro dell’”Invito alla Lettura dei Classici”
Si comunica che la ventitreesima edizione dell’Invito alla lettura dei classici, dal titolo Consenso, dissenso o opportunismo, prosegue con il secondo incontro sabato 25 gennaio 2020, dalle ore 15.00 alle ore 16.30 circa, nell’aula magna del liceo.
Titolo dell’intervento sarà Il profeta e il potere nei libri “storici” della Bibbia (relatore prof. Gian Gabriele Vertova).
La letteratura, così come la musica, o qualunque forma d’arte, non sempre si è potuta esprimere in modo libero e autonomo: lungi dall’essere spontanea emanazione del genio dell’autore, ha molto spesso dovuto rapportarsi con il potere politico, rimanendone condizionata – a volte con benevolenza e interesse, a volte con malanimo -, e non di rado oppressa.
L’intento del 23° ciclo dell’Invito alla lettura dei classici è quello di soffermarsi su esempi significativi di tale rapporto, in taluni casi molto proficuo, in altri assai conflittuale o comunque problematico.
Prenderemo perciò in considerazione periodi e autori di un passato più o meno remoto, ma forse in grado di fornire spunti di riflessione sul nostro non facile presente.