Organizzazione scolastica dal 26 aprile 2021
In virtù del DL “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”, la Conferenza Provinciale Permanente tenutasi in data 22 aprile 2021 ha disposto la ripresa dell’attività didattica in presenza a partire dal 26 aprile 2021 per il 75% della popolazione studentesca delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, con ingressi e uscite equamente ripartiti, rispettivamente, alle ore 8:00/10:00 e alle ore 13:00/14:00/15:00.
Sulla base di questi vincoli è stato predisposto un modello organizzativo articolato su due settimane, che prevede la presenza a scuola tutti i giorni della settimana per gli studenti del quinto anno e per tutti gli altri studenti (classi dalla prima alla quarta) la presenza a scuola di 4 giorni a settimana e la didattica a distanza per gli altri 2 giorni. E’ previsto che i 2 giorni di DaD della seconda settimana siano diversi dai giorni di DaD della prima settimana, per non penalizzare sempre le stesse discipline. Invitiamo fin d’ora tutte le componenti a prendere accuratamente nota dei giorni di presenza e di quelli di DaD, per evitare disguidi. Per facilitare l’organizzazione, provvederemo al termine di ogni settimana ad inviare a tutte le componenti lo schema della settimana successiva. La scelta di far svolgere le lezioni sempre in presenza per le classi terminali si fonda su diverse considerazioni: in primo luogo, le classi quinte dovranno affrontare a breve l’Esame di Stato, la cui preparazione trarrà sicuramente beneficio dallo svolgimento delle lezioni in presenza; in secondo luogo, la partecipazione alle prove INVALSI ha sottratto un cospicuo numero di ore all’attività didattica di queste classi; infine, si ritiene opportuno che gli studenti delle classi quinte possano trascorrere insieme l’ultimo mese di permanenza del loro quinquennio nel nostro Liceo.
Ovviamente, la necessità di garantire una rigorosa omogeneità tra le due fasce orarie di ingresso, ha determinato una ulteriore rimodulazione dell’orario, che ha introdotto alcune uscite aggiuntive, per le classi del triennio, alle ore 15:00. Restano validi tutti i permessi di uscita anticipata e/o di ingresso posticipato già rilasciati. In caso di necessità potranno essere presentate nuove domande.
Si precisa che tutti i docenti svolgeranno le lezioni (sia quelle con la classe in presenza, sia quelle con la classe a distanza) dalle aule della sede e della succursale indicate nell’orario.
Si allega l’orario delle lezioni e lo schema delle rotazioni presenza/Dad delle due settimane.
Gli intervalli in terrazza, sia in sede sia in succursale, sono sospesi per la prossima settimana, in attesa di una nuova elaborazione in funzione del nuovo orario e del nuovo schema di rotazione.