Bookcrossing d’istituto – Organizzazione
Si comunicano le indicazioni operative in merito all’organizzazione e lo svolgimento del progetto ‘’Bookcrossing d’Istituto’’ che come di consueto è rivolto agli studenti ma aperto anche a docenti e genitori, se interessati, specialmente per il dialogo con gli autori.
Si prega di dare massima diffusione della presente comunicazione.
1. Finalità del progetto
Dando seguito all’esperienza molto positiva del dicembre 2019, si propone l’organizzazione di una seconda edizione del bookcrossing d’Istituto. Viste le circostanze legate al covid, l’iniziativa si svolgerà rigorosamente a distanza. Non uno scambio fisico di libri, ma culturale sulle trame delle nostre opere preferite, per consigliarci nuove letture e scambiarci pareri – come fosse un club del libro.
2. Incontri
2.1. Incontri tra studenti
Gli incontri tra gli studenti avverranno secondo il calendario di seguito illustrato: Data e ora Genere Moderazione
Bergamo, 11 febbraio 2021
Agli studenti Ai docenti Ai genitori
22 febbraio 2021 dalle 17.00 * |
Classici, storici e teatro |
Francesco Caldarone, Riccardo Carrara e Cristina Facci |
1 marzo 2021 dalle 17.00 * |
Gialli |
Sara Bertuletti e Giulia Begnis |
19 febbraio 2021 dalle 17.00 * |
Fantastici, fantascienza e avventura |
Marisol Mologni e Matteo Chirizzi |
2 febbraio 2021 dalle 17.00 * |
Realistico + altri |
Francesco Caldarone e Cecilia Ravasio |
(*) Per la durata effettiva degli incontri si vedano i punti 3.2 e 3.3
2.2. Incontri con gli autori
Gli incontri con gli autori avverranno secondo il calendario di seguito illustrato: Data e ora Autore Intervistatori
22 febbraio 2021 dalle 16.00 alle 17.00 |
Andrea Giardina |
Introduzione: Francesco Caldarone |
19 febbraio 2021 dalle 16.00 alle 17.00 |
Marco Buticchi |
Introduzione: Francesco Caldarone |
2.3. Svolgimento degli incontri tra studenti
Nell’ora messa a disposizione potranno intervenire tutti coloro interessati a condividere e consigliare una propria lettura, presentando la trama ed esprimendo un proprio giudizio. Chi interverrà avrà a disposizione dai 5 ai 10 minuti, a seconda del numero delle adesioni.
2.4. Svolgimento degli incontri con gli autori
Gli incontri con gli autori si svolgeranno in diretta su youtube. Saranno proposte a ciascuna personalità alcune domande sull’esperienza e la vita lavorativa, con particolare attenzione alla carriera editoriale e/o accademica.
Il link per partecipare agli incontri sarà condiviso dal Referente di commissione qualche giorno prima.
2.5. Iscrizione agli incontri
2.5.1. tra studenti
In qualità di UDITORI: basterà comunicare la propria iscrizione al link: https://forms.gle/bHXY5SKfTUf8D5yX7
Per INTERVENIRE presentando un libro: si richiede di compilare il documento condiviso in drive che sarà condiviso nelle prossime ore dal Referente di commissione.
Tutti coloro che avevano già effettuato la pre-iscrizione tramite il modulo precedentemente inviato da Francesco Caldarone a titolo esplorativo riceveranno una mail individuale tramite la quale potranno confermare la loro iscrizione.
2.5.2. con gli autori
L’iscrizione è richiesta sempre tramite il link: https://forms.gle/bHXY5SKfTUf8D5yX7, ma comunque gli incontri saranno aperti a tutti.
2.5.3. Il modulo per l’iscrizione rimarrà attivo fino al giorno 17 febbraio 2021.
3. Ulteriori informazioni utili
3.1. La durata effettiva degli incontri tra studenti sarà comunicata alla luce delle
adesioni raccolte e delle persone effettivamente iscritte a parlare.
3.2. Qualora i vari incontri non raggiungano il numero minimo di 7 persone iscritte a parlare e di 15 uditori essi si intendono annullati.
- 3.3. Si dispone comunque che la durata massima di ciascun incontro sia di un’ora.
- 3.4. Sarà cura del Referente di commissione comunicare eventuali annullamenti e,
viceversa, confermare lo svolgimento tramite apposita comunicazione.