Ultima modifica: 26 Gennaio 2021
Liceo Paolo Sarpi > Progetti > Inclusione > Protocollo di Inclusione

Protocollo di Inclusione

Il presente Protocollo_BES_2015_agg_2021 si sviluppa come un insieme di schede di informazione riguardanti l’accoglienza e l’inserimento ottimale degli alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali (nella terminologia inglese: Special Educational Needs) all’interno del nostro Liceo. Il bisogno educativo speciale rappresenta qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento in ambito educativo e/o apprenditivo che necessita di educazione speciale individualizzata finalizzata all’inclusione.
Il presente Protocollo è rivolto agli alunni che necessitano di una speciale attenzione in riferimento al profilo
dei disturbi evolutivi specifici e a quello dello svantaggio socio-economico, linguistico, culturale. Intende
dunque definire i compiti e i ruoli delle figure operanti all’interno dell’istituzione scolastica, tracciando le
linee delle possibili fasi di accoglienza e delle attività di facilitazione per l’apprendimento.
Le schede predisposte, sintesi di indicazioni normative e pratiche, possono rappresentare uno strumento di
supporto e un percorso guidato per tutti i Consigli di classe che incontreranno situazioni di alunni con BES.
Questo protocollo costituisce dunque uno strumento di lavoro e pertanto verrà integrato e rivisitato periodicamente, sulla base delle esperienze realizzate, delle criticità emerse, delle risorse individuate.
Più in generale, esso si propone di: definire pratiche condivise da tutto il personale all’interno del nostro
liceo; facilitare l’ingresso a scuola degli studenti e sostenerli nella fase di adattamento al nuovo ambiente;
promuovere e incrementare qualsiasi iniziativa di comunicazione e di collaborazione tra scuola, famiglia e
interlocutori esterni (Comune, ASL, Provincia, cooperative, Enti di formazione, centri autorizzati).
Naturalmente ogni docente, di fronte alle problematiche degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, con la
propria sensibilità e competenza saprà individuare il contenuto e i tempi opportuni per una adeguata relazione
educativa.