Ultima modifica: 20 Gennaio 2018
Liceo Paolo Sarpi > Azione 7

Azione 7

AZIONE 7

Il progetto si fonda sulla convinzione che i Classici mettono in gioco il loro pensiero libero che viene da lontano, un pensiero controcorrente, sicuramente diverso, che ci permette di superare le semplificazioni, di andare oltre le rigidezze dell’abitudine, per guardare meglio, con una prospettiva più ampia e anche più saggia, al nostro futuro, con spirito critico e costruttivo. Nel corso degli anni l’iniziativa si è ripetuta, proponendo ogni anni un argomento di riflessione; il tema prescelto per l’edizione di quest’anno, che ogni liceo è chiamato a personalizzare, è “Utopia (Europa). Ovvero come diventare cittadini europei”.

Venerdì 26 maggio 2017 alle ore 20.30 in Sala Piatti si è tenuta una serata sul tema Il soffio dell’Utopia e i muri della Realtà: Vento(A)tene e l’Europa (dalle lettere di Ernesto Rossi e dal Diario Altiero Spinelli).

L’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione tra il Liceo “Paolo Sarpi”, l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’Università di Bergamo; ha avuto inoltre il sostegno e il contributo dell’Associazione Genitori del Liceo “P. Sarpi”.

L‘azione è stata aperta da un gruppo di studenti dell’ultimo anno, che, alternandosi nella lettura di testi curati dai proff. Giorgio Mangini e Mauro Minervini, hanno dato voce alla storia dei due principali protagonisti italiani del movimento federalistico europeo, Ernesto Rossi e Altiero Spinelli. La figura di Ernesto Rossi è stata poi approfondita dall’intervento del prof. Rodolfo Vittori, studioso e insegnante di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico “L. Mascheroni” di Bergamo, mentre il filologo classico Filippomaria Pontani (Università Ca’ Foscari), ideatore con Alberto Camerotto del progetto “Classici Contro”, ha delineato un quadro più ampio della storia e della cultura dell’Europa. La riflessione si è concentrata sul senso di un’utopia dell’Europa unita di oggi a partire dalla coscienza della civiltà e del pensiero.

La serata è stata aperta e chiusa da interventi musicali di studenti del liceo. Moderatori della discussione sono stati i professori Mangini e Minervini, che hanno anche curato la proiezione di immagini d’epoca durante la lettura dei testi, mentre la prof.ssa Mazzacchera si è occupata degli aspetti organizzativi.

I testi letti e le immagini proiettate costituiscono il punto di partenza per la mostra sulla figura di Ernesto Rossi in fase di realizzazione.

Azione 0Azione 1Azione 2Azione 3Azione 4Azione 5Azione 6Azione  8