Ultima modifica: 8 Gennaio 2018
Liceo Paolo Sarpi > Azione 6

Azione 6

AZIONE 6

L’attività nota come Invito alla lettura dei classici è nata nel liceo classico Paolo Sarpi più di vent’anni fa (1996) per volontà e iniziativa di uno storico vicepreside, il compianto prof. Carlomaria Pacati, insigne grecista e latinista. L’iniziativa intendeva avvicinare la scuola all’intera cittadinanza tramite una serie di incontri relativi al mondo classico.

Gli incontri – una decina per annata – si tengono, ora come allora, di norma il sabato pomeriggio, con la durata di un’ora e mezza circa, e i relatori sono per lo più docenti o ex docenti della scuola (a volte si è richiesta la collaborazione di altri esperti esterni).

Il pubblico, al quale non è richiesta alcuna competenza specifica, è composito e accomunato solo dall’interesse per gli argomenti: numerosi sono gli ex studenti di ogni età, come gli studenti nostri, ma anche di altre scuole, che hanno pure la possibilità di conseguire il credito scolastico (negli ultimi anni i crediti conseguiti sono stati tra i quaranta e i cinquanta per ogni ciclo di lezioni).  Negli ultimi tre anni gli interventi sono stati registrati e sono reperibili sul sito della scuola.

A titolo di esempio, l’argomento di quest’anno scolastico è stato Il coro: tante voci per una sola armonia: ci si è occupati della dimensione collettiva espressa dal coro, partendo dal periodo arcaico e classico della Grecia per arrivare ai giorni odierni. Gli incontri (nove, l’ultimo dei quali con due relatori) sono stati tenuti da un docente dell’Università degli Studi di Milano, da cinque docenti della scuola e da quattro ex docenti.

Per l’anno venturo l’intenzione è quella di trattare il tema della guerra – sempre con esempi di periodi e autori diversi -, tenendo conto dell’importante anniversario del termine della prima guerra mondiale. Si è ritenuto  opportuno incominciare, con un certo anticipo rispetto agli anni scorsi, a dicembre.

Azione 0Azione 1Azione 2Azione 3Azione 4Azione 5Azione 7Azione  8