Ultima modifica: 8 Gennaio 2018
Liceo Paolo Sarpi > Azione 4

Azione 4

AZIONE 4

L’Ateneo Scienze Lettere ed Arti di Bergamo ha la finalità statutaria di promuovere e favorire il movimento intellettuale nel campo delle scienze, delle lettere e delle arti, oltre che di custodire le memorie della terra bergamasca.

Sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ne ha la vigilanza, realizza queste finalità non solo attraverso le comunicazioni che i soci tengono in sede accademica, ma anche promuovendo incontri e convegni di studio, potenziando i rapporti con le altre istituzioni, aprendo ai ricercatori la propria biblioteca antica e moderna.

L’Ateneo insieme al liceo “Paolo Sarpi”, per l’anno 2017, ha previsto la realizzazione di ciclo di pubbliche conferenze, aperte agli studenti e alla cittadinanza, sul tema “Il colle di Rosate: il sottosuolo, gli edifici, la società, i personaggi”.

Negli incontri il tema del luogo sarà affrontato dai vari punti di vista: geologico, archeologico, architettonico, sociale e, l’ultimo incontro, sarà dedicato ai personaggi illustri della scuola e ai membri ex-Sarpini dell’Ateneo. Le relazione degli seminari saranno pubblicate all’interno di un volume a stampa che sarà fruibile online gratuitamente nella versione ebook, così come una sintesi delle relazione sarà disponibile sotto forma di materiale multimediale diffuso sia nel sito della scuola, sia dell’Ateneo.

Locandina Incontri

Locandina Percorsi e incontri sul colle di Rosate
Titolo: Locandina Percorsi e incontri sul colle di Rosate (0 click)
Etichetta:
Filename: locandina-percorsi-e-incontri-sul-colle-di-rosate-2.pdf