Ultima modifica: 22 Giugno 2023

Laboratorio di CORO

A.S. 2022/23

Come da alcuni anni, anche nel 2022-23 si è condiviso un
percorso di formazione vocale polifonica strutturato in incontri pomeridiani di un’ ora e mezza, a cadenza per lo più bisettimanale; l’attenzione è stata rivolta in particolare ad alcune tecniche per la corretta emissione della voce e agli esercizi ritmici e di intonazione, che hanno permesso poi di affrontare lo studio di brani di diversi generi musicali. Va sottolineata la specifica valenza educativa dell’esperienza di quest’anno: dopo tre anni di pandemia e di coro portato avanti a fatica on line, infatti, trovarsi insieme e unire la propria voce a quella degli altri ha significato molto per gli studenti, che hanno trovato nella musica una fonte non solo di espressione personale ma uno strumento principe per crescere come gruppo, nell’ascolto reciproco e nell’amicizia.
Tra i 19 incontri da un’ora e mezza realizzati, ci sono stati la lezione-concerto sul tema del cantare insieme e i due momenti tenuti alla Casa di riposo delle Suore di Maria Bambina;
questi ultimi si sono rivelati particolarmente emozionanti, sia per le tante Suore anziane presenti sia per gli studenti, che hanno avuto modo di condividere qualcosa della loro esperienza e di cantare insieme. Gli studenti del laboratorio di coro si sono inoltre resi disponibili ad animare un momento dedicato alla musica nella Notte del classico e una parte del concerto finale della scuola.

Laboratorio di coro

A.S. 2021/22

Anche quest’anno il laboratorio di coro si è dovuto adattare alla situazione pandemica e ha rinunciato all’incontro vivo delle voci per continuare a sopravvivere on line. I brani sono stati registrati col cellulare e le voci sono state sovrapposte in seguito, in una paziente opera di assemblaggio.

Un esempio di questo lavoro lo potete ascoltare nella canzone Merry Xmas, il cui montaggio è stato realizzato da Massimo Sfamurri di 5G, e nel brano Panis Angelicus cantato da Francesco Fornoni di 4F. Nell’ultimissimo periodo dell’anno, però, c’è stata la possibilità di ritrovarsi, riscoprendo la gioia che cantare insieme porta con sé. Gli ultimi  due brani sono stati registrati dal vivo in Aula magna all’ultima lezione dell’anno: Be my baby e Take me home country roads; speriamo che una goccia dell’emozione provata nel riunire, dopo tanto tempo, le voci giunga anche a voi.

Hanno partecipato al laboratorio e alla realizzazione delle registrazioni Margherita Zagaria di 2F, Martina Sorri di 3A, Elia Palli di 3C, Samuele Rota e Christian Vecchio di 4A, Cristina Facci di 4C, Ludovica Boschi e Fabio Cortinovis di 4E, Francesco Fornoni di 4F e Massimo Sfamurri di 5G; ha tenuto il laboratorio la prof.ssa Pesenti.

Merry Xmas

Panis Angelicus

Be my baby

Take me home country roads